martedì 22 novembre 2016

Assemblea plenaria Calre: il programma dei lavori

Ville Ponti a Varese

Giovedì 24 novembre sarà il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ad aprire ufficialmente alle 14,30  i lavori dell’Assemblea Plenaria della CALRE, che vede riuniti a Ville Ponti di Varese i rappresentanti dei parlamenti regionali europei.
Seguirà  il saluto del Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula, poi sarà la volta del Sindaco di Varese Davide Galimberti, del Presidente della Provincia di Varese Nicola Gunnar Vincenzi e del Presidente della Camera di Commercio varesina Giuseppe Albertini.
Alle 15,30 si riuniranno i sei Gruppi di lavoro della Calre (Sussidiarietà, Coesione politica, E-democracy, Immigrazione, Pari Opportunità e Valutazione delle Politiche), che illustreranno i risultati dei lavori  effettuati nel corso dell’anno.
Alle 17 verrà presentata ufficialmente la Proposta di Dichiarazione della Calre 2016 e la Risoluzione sulle conseguenze della Brexit, il referendum col quale la Gran Bretagna ha manifestato la volontà di staccarsi dall’Unione Europea.  Verrà presentato e discusso anche un Documento sul “Rafforzamento del ruolo a livello europeo delle Autorità regionali e delle Associazioni che rappresentano le Regioni e i Territori Europei”.
La prima giornata di lavori della Plenaria della Calre si concluderà alle 18,15 con la discussione sul rinnovo della Presidenza Calre e dei coordinatori dei Gruppi di lavoro per l’anno 2017.

Venerdì 25 il Presidente Raffaele Cattaneo aprirà alle ore 15 i lavori della seconda giornata dell’Assemblea Plenaria della Calre a Varese, nel corso della quale i delegati giunti da tutta Europa in rappresentanza dei parlamenti regionali, approveranno la Dichiarazione Calre 2016, un vero e proprio Manifesto col quale la Conferenza traccia il percorso di lavoro e gli obiettivi che caratterizzeranno l’attività della Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa per il 2017.
Nella stessa giornata, alle ore 15.30, è prevista l’elezione dei nuovi coordinatori dei sette Gruppi di Lavoro e del nuovo Presidente della Calre per il 2017, che subito dopo illustrerà il suo programma.
Alle ore 16 è prevista la consegna del Premio Calre “Stelle d’Europa”.
La giornata proseguirà alle 16,30 con una Conferenza su “Regioni e Futuro dell’Europa”, che prevede l’approvazione di un Documento sul rafforzamento del ruolo a livello europeo delle Autorità regionali e delle Associazioni che rappresentano le Regioni e i Territori europei: interverranno il Presidente della Calre Raffaele Cattaneo e il Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula. Nel corso dei lavori in programma anche tre distinti panel di approfondimento: “Quale futuro per regioni e Associazioni del regionalismo Europeo nella costruzione del futuro dell’Unione Europea;  “La crisi migratoria europea: una questione globale, una questione territoriale”; “Il futuro della politica di sviluppo regionale: il ruolo di Regioni e Associazioni regionali nel dibattito europeo sulla Politica di Coesione post 2020”.


Assemblea plenaria:
http://www.eupolis.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FMILayout&cid=1213438730050&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213842738936%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213438730050&pagename=RGNWrapper

Nessun commento:

Posta un commento