venerdì 18 novembre 2016

A Varese la riunione plenaria dei parlamenti regionali d'Europa

Si terrà il 24 e 25 novembre a Varese l'Assemblea plenaria della Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali d'Europa.
Il Presidente Raffaele Cattaneo ha anticipato che in tale occasione i rappresentanti delle principali Associazioni regionali europee saranno invitati e coinvolti nella stesura di un documento finalizzato a rafforzare la rete territoriale e la capacità decisionale delle Regioni e degli enti locali in Europa. Durante l'Assemblea plenaria verrà inoltre approvato un secondo documento comune che, prendendo spunto dalla Brexit, fornirà indirizzi e proposte concrete per una nuova strategia europea in grado di valorizzare i territori e avvicinare maggiormente le istituzioni ai cittadini.
Sempre in occasione dell'appuntamento varesino saranno infine premiati i progetti vincitori del premio "Calre Awards" dedicato alle migliori best practices presentate e attuate nel biennio 2014-2015 dai parlamenti regionali europei.

"Il compito della Calre - ha affermato il Presidente Cattaneo- è cercare attraverso i territori di accorciare la distanza che si sta creando tra i cittadini e l'Europa. Far calare sempre le direttive e le scelte dall'alto non fa che allargare e aumentare questo divario e fa crescere la sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni europee. Occorre invece proseguire nell'applicazione di politiche sempre più decentralizzate. Noi dobbiamo lavorare per creare un'Europa che sia vista da tutti come una opportunità e una speranza e dobbiamo continuare a impegnarci in questa direzione, consapevoli che la plenaria di fine novembre sarà un momento importante per riaffermare questi principi".

On-line anche la nuova piattaforma sul sito della CALRE per condividere un catalogo delle migliori best practices promosse da enti e istituzioni regionali in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento